Quanto sono importanti le storie? Se conserviamo ricordi vividi della nostra infanzia, sappiamo bene quanto le storie possano parlare al cuore e raggiungere la sfera emotiva, il vero motore dei nostri processi decisionali.
Ecco le ragioni del successo dello storytelling: raccontare storie è una potente strategia aziendale, anche per chi vuole promuovere la propria spa di lusso.
Come utilizzare lo storytelling per le spa: ecco 4 strategie
1. Il “c’era una volta…”
Ovvero ampliare i testi descrittivi della SPA con un incipit in chiave favolistica, per immergersi nelle atmosfere magiche e sognanti del luogo. La fantasia deve soccorrerci, ben dosata affinchè non risulti fuori luogo e nasconda i contenuti informativi. Un ottimo esempio arriva dal manuale editoriale di Groupon, dove spesso i testi sono introdotti da riferimenti a favole o storie conosciute.
2. User Generated Storytelling
Ovvero chiedere agli utenti di raccontare la loro storia, la loro esperienza. Magari promettendo un piccolo omaggio a fine lavoro. I testi potranno finire sui social network o essere inseriti in dei box nel proprio sito web.
Ulteriore strategia utile è selezionare e presentare i migliori commenti ricevuti alla struttura su Tripadvisor.
3. Storytelling per immagini
Ovvero raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini e poco testo. Magari un percorso SPA completo con tutte le tappe…
4. Storytelling via social
Gli ingredienti sono semplici: un’immagine veramente evocativa e un testo breve, che riesca a far sognare. Ecco il segreto per una pagina Facebook che attivi il giusto engagement. A patto che sia aggiornata con costanza e monitorata.
E voi, quale storytelling strategy utilizzate?