Quanti tipi di Spa?

tipologie di spa

Nell’ottimo “Spa Management” di Daniela Virgintino e Andrea Bovero, si individuano le diverse tipologie e denominazioni di Spa attualmente presenti al mondo. Perchè non tutte le spa sono uguali, anzi la specializzazione può fare la differenza ed aprire una Spa ad una fetta di mercato ancor più specifica.

Quanti tipi di Spa, dunque? I due autori elencano oltre una decina di tipologie, ma si tratta di una classificazione sempre suscettibile di ampliamenti. Partiamo dalla Destination Spa e dalla Medical Spa, per spostarci verso la Thermal Spa, la Mineral Spring Spa, l’Ayurveda Spa, la Resort Spa, l’Oriental Spa, l’Hotel Spa, l’Amenity Spa, la Thalassotherapy Spa, la Mediterranean Spa, l’Urban Spa, la Day Spa o la Club Spa.

Approfondiremo in seguito le diverse tipologie. Risulta chiaro, però, che le variabili dipendono non solo dalla collocazione fisica della Spa (città, natura, centro benessere, terme), ma anche dai servizi particolari offerti o dal tipo di struttura in cui sorge la Spa (centro benessere, centro termale, hotel).

Leave a Reply