Il massaggio tibetano per la SPA

massaggio tibetano
Massaggio Tibetano

 

Chi frequenta le luxury spas si sarà certamente imbattuto nel massaggio tibetano, una delle tipologie più diffuse di massaggio orientale. Tutti conosciamo il potere evocativo delle parole, e sentendo parlare di “Tibet” la nostra immaginazione vola tra picchi montuosi e monasteri arroccati.

Massaggio tibetano, però, non è solo uno specchietto per le allodole. Le spa di lusso, infatti, propongono il massaggio tibetano nella sua “ricetta” tradizionale, ispirata ai principi della medicina tradizionale del Tibet.

I tibetani credono che tutte le cose che compongono l’universo siano fatte essenzialmente da 5 elementi: terra, acqua, fuoco, vento, spazio. Similmente alla medicina Ayurvedica, il benessere e l’equilibrio del nostro corpo e della mente sono dati dall’equilibrio di 3 fattori, che in India sono i Guna mentre in Tibet si chiamano rLung, mHhris e Bad-Kan. Queste 3 energie sono il Vento, il Fuoco e la Flemma, e i massaggiatori di tradizione tibetana si promettono di riequilibrarle con la loro sapiente gestualità.

Anche i tibetani, come gli indiani ed i cinesi, ritengono che il corpo sia percorso da una serie di meridiani attraverso cui scorre l’energia vitale. A questi meridiani corrispondono punti specifici su tutta la superficie del corpo, punti che possono essere stimolati con la manipolazione ed il massaggio.

Molto noto è il massaggio tibetano Ku-Nye, che fa uso di olii e sostanze derivate dal burro per ristabilire l’equilibrio energetico complessivo dell’organismo. Nel Ku-Nye si fa anche uso di pietre e strumenti specfici come piccoli rametti, per andare a stimolare i punti sensibili del corpo energetico. La fase del Ku prevede la semplice applicazione dell’olio e di manovre per farlo penetrare in profondità. Il Nye, invece, è il massaggio vero e proprio, praticato dalla testa ai piedi con l’utilizzo di dita, gomiti, avanbraccio e palmo delle mani.

ku nye
Ku-Nye

 

A fine seduta si applica in genere farina d’orzo per rimuovere l’olio.

I benefici del Ku-Nye? Tantissimi: oltre all’evidente ricaduta antistress, il massaggio tibetano è preventivo perchè rafforza l’organismo e le difese immunitarie, aiuta a rilassarsi e migliora la funzionalità degli organi interni.

Torna in alto