Contenuti ed article marketing per le spa di lusso

marketing spa wellness

Nel piano di marketing di una Spa di Lusso non può mancare un’attenzione particolare alla content strategy. Perchè il web è essenzialmente una faccenda di contenuti. E contenuti devono essere fruibili e trovabili dal potenziale utente.

Investire sui contenuti, per una spa di lusso, significa puntare su uno strumento potentissimo per migliorare la brand reputation, posizionare il sito in cima alle SERP dei motori e fornire informazioni ulteriori al cliente.

L’unica condizione è affidare il lavoro a dei professionisti.

Incrementare la brand popularity attraverso i contenuti richiede l’azione su due canali:

– La qualità del materiale: contenuti chiari, informativi, esaustivi, accattivanti;
– La trovabilità del materiale: contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e fruibili su qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.);

Web writing e spa di lusso

Il sito web di una luxury Spa dovrebbe avere contenuti semplici, informativi e molto chiari, non eccessivamente lunghi perché l’utente medio del web ama andare al sodo. Fondamentale rispettare i principi del web writing, ovvero l’uso di un font leggibile, di paragrafi autonomi, dei grassetti per evidenziare parole e concetti chiave.

Per rendere un testo informativo non è necessario versare fiumi di inchiostro: basta rispondere alle domande che potrebbe formulare l’utente, utilizzando un linguaggio suggestivo (giocando con le atmosfere – persuasive copy) ed informativo (elenco dei servizi offerti), ma soprattutto che appartenga alla “voce” del target (e qui aiutano studi di mercato e indagini sulle conversazioni nei social).

Improvvisare è sconsigliato: meglio affidarsi a un web copywriter esperto.

Come scegliere il content editor per la redazione di contenuti di qualità?

Non è sempre facile scegliere il content editor (articolista) al quale affidare la redazione di contenuti sul web, specialmente se poi questi deve garantirci puntualità, professionalità e sopratutto qualità e originalità dei testi.

L’offerta è veramente molto vasta nel settore del web writing, quotidianamente ragazzi e ragazze entrano nel mercato della scrittura per il web attratti dalla grandissima richiesta di testi per nuovi siti web e dalla possibilità di ricavare un guadagno aggiuntivo alla professione svolta.

Il nostro consiglio è semplice: se stiamo cercando un articolista al quale vogliamo affidare la redazione di testi per un sito web, anche nel primo approccio possiamo farci un’idea se può essere la persona giusta.

la prontezza nella risposta ad una nostra richiesta d’informazioni, fattore importante quando poi dovremo commissionare testi che devono essere pronti per una determinata data.

Il settore di competenza. Tutti vi diranno che possono scrivere di qualsiasi argomento, fondamentalmente però ogni content editor ha le sue preferenze, vuoi per esperienze pregresse, studi e conoscenza per determinati argomenti. Valutare quindi se ha scritto già di argomenti che a noi interessano.

Link di testi già online. Fatevi inviare dei link di siti web dove il content editor ha già scritto. In questo modo possiamo valutare subito lo stile e la padronanza di linguaggio.

Se poi avete necessità di affidarvi a professionisti che possano garantirvi un’elevata qualità di testi per il web, puntualità e continuità, la scelta ricade necessariamente su aziende che hanno fatto di questa specializzazione nel settore del web marketing, la loro professione.

Ci sono molte aziende presenti sul web, basta cercare su google.it “testi per il web”, “content editor”, “web writing” e avrete una lista completa, anche specializzate in settori specifici come quello turistico e benessere, quindi ideali per hotel, spa resort ma anche centri benessere, terme e centri estetici.

Da anni infatti Spalusso.it collabora con marketingturisticopratico.com una giovane realtà formata da professionisti esperti nel web marketing turistico e nel marketing per hotel, spa e centri benessere.

Se hai necessità di testi web il web contattaci, sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Leave a Reply